Al Foggia infatti è costata carissimo la sconfitta a Gravina, anche dal punto di vista disciplinare, a cominciare dallo staff tecnico. Quattro giornate di squalifica all’allenatore Ninni Corda e due anche al suo vice Roberto Cau. Il tecnico rossonero è stato infatti squalificato dal Giudice Sportivo per avere, nel corso dell’intervallo, nel tunnel che conduce agli spogliatoi, “rivolto espressione irriguardosa all’indirizzo del Direttore di gara mentre lo affrontava con fare minaccioso, facendolo indietreggiare e ponendosi petto a petto con il medesimo”.
Dunque torniamo con la memoria a domenica 29 settembre 2019 e allo stadio Domenico Monterisi di Cerignola, dove l’Audace padrone di casa ospitò un derby di lusso contro il Foggia, che però ebbe la meglio con il punteggio di 0-1. Decisivo il gol segnato al 69’ minuto di gioco da Francesco Campagna, che nell’occasione segnò la propria prima rete stagionale. Il Foggia comunque fu costretto a faticare non poco, tanto che furono ben sette i giocatori di mister Ninni Corda che furono ammoniti nel corso della partita, una vera e propria battaglia dunque che costrinse l’arbitro ad estrarre per dieci volte – tre verso giocatori dell’Audace Cerignola – il cartellino giallo.
RUSSO VICINO AL BIS! Allo stadio “Zaccheria” di Foggia è da poco terminato il primo tempo della sfida tra i rossoneri padroni di casa e il Cerignola per un incrocio di alta classifica sentito da tutte e due le compagini: al termine dei primi 45’ sono in vantaggio i Satanelli per effetto della rete di Gerbaudo al 15’ dopo un avvio di gara nervosissimo e con due ammoniti. Dopo la rete i giallooblu ospiti hanno provato a reagire ma senza troppa convinzione (tiro sbilenco di Sansone al 23’) mentre al 32’ è stato il foggiano El Ouazni a esibirsi in una bella rovesciata che però non ha sorpreso il numero uno cerignolese Cappa.
2-1 e Foggia che torna di nuovo in vantaggio sugli ospiti (14’)! Dopo qualche minuto il tecnico ospite si gioca il secondo cambio (oltre a quello effettuato nell’intervallo) e Corda risponde mandando in campo Campagna per Di Masi: e proprio il nuovo entrato al 27’ serve un pallone d’oro a Di Jenno che sbaglia tutto e manca la rete che avrebbe chiuso la partita. Nell’ultimo quarto d’ora di gara più i 6′ di recupero, complice anche la girandola delle sostituzioni, nel finale non succede più nulla (eccetto il secondo “giallo” a Rodriguez e poi il “rosso” a Marotta che lasciano il Cerignola in nove): il Foggia batte 2-1 il Cerignola e continua la sua rincorsa al primo posto, staccando proprio i gialloblu ed evitandone il sorpasso in classifica in una giornata che era partita con la contestazione e invece è finita in festa.
Tuttavia dopo una partenza diesel la gara si accende al quarto d’ora di gioco quando a sorpresa i rossoneri passano: è il minuto 15 e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gentile probabilmente esegue uno schema provato in allenamento e serve Gerbaudo che con una bella conclusione beffa Cappa e tutta la difesa cerignolese. 1-0 ed esplode il pubblico dello “Zaccheria” dopo i mugugni iniziali (mentre l’autore del gol viene ammonito per essersi tolto ingenuamente la maglia al 15’…)! (agg.
I quattro si aggiungono all’attaccante Tedesco che domenica sconterà l’ultima delle quattro giornate inflittegli dal Giudice Sportivo. Meno grave la situazione in casa Audace, che dovrà rinunciare solamente ad Alfarano, espulso per doppia ammonizione nel derby contro il Brindisi. ALL’ANDATA Mentre aspettiamo la diretta di Foggia Audace Cerignola, possiamo ricordare che cosa era successo nella partita d’andata fra queste due formazioni pugliesi che, a causa delle disavventure societarie del Foggia, si ritrovano entrambe in Serie D in questa stagione 2019-2020 che per i rossoneri è di pura sofferenza.
Streaming AS 14 - Antenna Sud
Per questo, oggi nel derby con il Cerignola andrà in panchina il preparatore dei portieri Fabrizio Carafa. Ad aggravare il bilancio ci sono altre quattro squalifiche, tutte per un turno. Salteranno il derby anche il portiere Fumagalli (espulso per interruzione di una chiara occasione da gol), il difensore e vicecapitano Anelli, e i centrocampisti Salines e Cittadino, questi ultimi tre diffidati e ammoniti a Gravina.
DIRETTA/ Foggia Audace Cerignola (risultato finale 2-1)